Bioearth - Loom
Bioearth Loom una linea alla bava di lumaca di cosmetici ecobio. La bava di lumaca ha una riconosciuta azione antietà. Noi di Ecocose ci teniamo a sottolineare che Bioearth ha scelto di inserire nelle creme Loom solo bava di lumaca cruelty free. Infatti, il metodo di estrazione è totalmente rispettoso del benessere delle lumache.
La Bava di Lumaca è ricavata da “Helix aspersa” (chiocchiola) per uso farmaceutico e cosmetico. La secrezione è raccolta e microfiltrata, senza diluizioni o interventi chimici, a parte l’aggiunta di stabilizzanti.
La produzione ha 100% origine Italiana: viene prodotta da un’azienda certificata e controllata.
Le chiocciole sono allevate esclusivamente su terreno all’aperto e secondo un metodo “italiano” che si differenzia notevolmente da quelli adottati negli altri paesi europei, dove la chiocciola è mantenuta e allevata in serra, in contenitori o al chiuso.
Quindi, le lumache sono alimentate con vegetali prodotti in loco, senza usare concimi chimici, nè insetticidi o altri veleni.
La Bava di Lumaca Loom viene estratta con il metodo della stimolazione manuale, sicuro e rispettoso del benessere delle chiocciole. Le chiocciole sono lavate, pulite e successivamente stimolate delicatamente con le mani. Il movimento provoca la produzione di bava da parte degli animali. Ottenuta la bava, le chiocciole vengono nuovamente lavate e pulite e poi sono riportate dell’allevamento dove continuano la loro vita normale. La bava ottenuta è poi filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo di impurità.
Il metodo è molto faticoso e dispendioso, però permette di ottenere una bava di alta qualità e di risparmiare stress o a procedure cruente. Altri produttori usano macchine che danno una scossa elettrica e una vibrazione di quasi un’ora, provocando la morte di più dell’80% delle lumachine.
In questo modo, invece, l'ottenimento della bava è rispettoso del benessere delle lumache.