Fin dal primo giorno di attività
Ecocose compensa la CO2 emessa
Cosa significa “Compensare”?
Nonostante si sia fatto già molto per ridurre le emissioni di CO2, anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale. Ecco perché abbiamo deciso di aderire a Zero Impact Web, di rinnovare il nostro impegno ogni anno e di fare la nostra parte per contrastare il riscaldamento globale. Le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. É una piccola azione che se fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all'ambiente. E soprattutto vi permette di navigare tra queste pagine in piena tranquillità! Aderisci anche tu a questa iniziativa, insieme possiamo fare la differenza! Se vuoi sostenerci in queste iniziative puoi aggiungere 1 euro al tuo ordine (è del tutto facoltativo!!) aggiungendo al tuo carrello il prodotto che trovi cliccando sul pulsante a fondo di questa pagina. Grazie per il tuo sostegno! :)
La Compensazione di CO2 dei trasporti
A valle del calcolo della Carbon Footprint è bene cercare di ridurre gli sprechi di risorse e i consumi superflui. Tuttavia ci sono emissioni di CO2 che non si possono evitare ma possono essere compensate da benefici ambientali che mitigano il cambiamento climatico a livello mondiale. La compensazione avviene mediante il sostegno ad un progetto di riduzione delle emissioni di CO2 (già verificate) che segue le linee guida dettate dall’UNFCCC (Agenzia ONU per i cambiamenti climatici) e possiede standard internazionali a garanzia della bontà. Ecocose compensa la CO2 emessa dal trasporto dei prodotti finanziando un progetto di riforestazione in Uganda che comprende anche la formazione di personale locale e la creazione di 250 posti di lavoro. Standard internazionali attestano la validità dell’effettiva riduzione di CO2 di questo progetto: l’avvenuta compensazione è stata registrata su Markit (Registro Internazionale per l’ambiente a visione pubblica). L'obiettivo di Ecocose è quello di abbracciare completamente l'idea della compensazione VOLONTARIA che si concretizza nel sostegno di un progetto all'anno, di riforestazione, di tutela delle foreste, ecc...
La Compensazione della CO2 da traffico web
I progetti di compensazione sostenuti finora
2012
Nel 2012 abbiamo sostenuto un Progetto di Riforestazione in Uganda per compensare la CO2 emessa nel 2011.
2013
Nel 2013 abbiamo deciso di sostenere un Progetto di Tutela della foresta e produzione di biomassa in Brasile per compensare la CO2 emessa nel 2012.
2014
Nel 2014 abbiamo deciso di sostenere un Progetto di Riforestazione e protezione della diversità in Malesia per compensare la CO2 emessa nel 2013.