Phitofilos - I semplici - Sandalo rosso
50 g.
Polvere di Sandalo rosso: erba tintoria tonalizzante rosso, da usare in abbinato a Henné (a cui si può aggiungere anche Robbia, Ibisco e/o Alcanna) per ottenere dei rossi freddi, a seconda della base di partenza.
Il Sandalo Rosso Phitofilos è un'erba tintoria in polvere. Si usa per tonalizzare l'applicazione di altre erbe tintorie, come l'henné, ed ottenere dei riflessi meno caldi.
Lo Pterocarpus Soyauxii (Sandalo rosso) è un albero della famiglia delle Fabaceae, proveniente dall'Africa tropicale. Il legno di questa pianta ha un colore che va dal rosso acceso allarancione. È più resistente e compatto del sandalo bianco (resiste persino alla voracità delle termiti). Tradizionalmente si utilizza per i lavori di falegnameria ed ebanisteria, o per creare strumenti a corda.
In cosmesi, invece, si utilizza per la riflessatura dei capelli. Infatti, ravviva i toni rosso freddo e lucida i capelli, grazie alle sue proprietà astringenti. La tonalità di un leggero violaceo, smorza i toni accesi caldo-ramati.
Si consiglia di addizionare la polvere di Sandalo Rosso all'henné (ed eventualmente anche a Robbia, Ibisco e/o Alcanna) per tonalizzare il rosso e coprire anche i capelli bianchi.
Modo d'uso
Aggiungere la polvere di Sandalo Rosso alla polvere di Lawsonia Inermis (Henné), eventualmente aggiungendo Ibisco o Robbia o Alcanna, per ottenere toni rossi freddi, anche sui capelli bianchi. Utilizzato da solo, il Sandalo Rosso dà una riflessatura appena accennata e poco visibile (sui bianchi: tonalità rosa-violacea appena in trasparenza). In più, dato che il Sandalo non è ricco di mucillagini, la pastella di polvere pura fa risultare dei composti disomogenei e scomodi da applicare. Per questi motivi, si consiglia di utilizzare la polvere come correttore di tono, insieme ad henné, e non come erba tintoria pura.
INCI
INGREDIENTS Pterocarpus Soyauxii Wood Powder
Caratteristiche
Certificazioni: Vegan ok
PAO: 24 mesi.
Commenti Nessun cliente per il momento.