Henné un anno dopo: capelli sani e bellissimi
      Hennè
Henné un anno dopo: capelli sani e bellissimi

Chi come me fa l'henné da tantissimi anni, non può mostrare come erano i capelli prima di iniziare a colorarli. Non si riesce quindi a fare percepire agli altri i benefici ottenuti scegliendo l'Henné (Lawsonia Inermis), questa pianta meravigliosa e benefica, e magari abbandonando le tinte chimiche.

Ecco perché un anno fa ho chiesto ad una mia amica e cliente, che aveva fatto il suo primo henné, di farsi fotografare i capelli in quel momento e a distanza di un anno, per mostrare la differenza. La mia amica ha i capelli chiari e veniva da anni di tinte chimiche. Poiché voleva mantenere i capelli biondi si era rassegnata a non potere utilizzare l'henné. Poi, volendo rinforzare i propri capelli indeboliti dalle tinte chimiche, ha deciso di fare il grande passo e di abbracciare questa vera e propria "filosofia" di colorazione e, perché no, anche di vita!

Ricordo che prima di decidersi mi ha fatto molte domande perché aveva paura di sbagliare metodo, tempi di posa e di combinare un disastro. Invece, con un po' di pazienza e un po' di informazioni, si è lanciata in questa nuova avventura. :)

Voleva un rosso non troppo scuro, per questo come prima esperienza aveva puntato sull'Henné Puro Khadi (Lawsonia Inermis puro) con l'aggiunta di un po' di Henné castano (Tinta vegetale Castano Khadi) che è un mix di Lawsonia e Indigo. Aveva "acidificato" solo l'henné con un infuso di karkadé e aceto bianco, fatto riposare una notte, e all'ultimo momento aveva aggiunto il mix vegetale Castano. Applicato e tenuto in posa una ventina di minuti.

Questa è la fotografia dei suoi capelli dopo il primo henné.

un anno dopo henne

Henné: entusiasmo immediato

Era rimasta entusiasta perché sentiva i capelli più soffici e meno secchi rispetto a quando faceva la tinta chimica. E pensare che sapeva che l'henné su alcuni capelli può lasciare una temporanea sensazione di secchezza, ma rispetto alla tinta chimica per lei il risultato era già molto migliore.

Il colore le piaceva molto, ma dato che la sua base di partenza era chiara, sapeva di dovere aspettare del tempo e fare diverse applicazioni prima di riuscire ad ottenere il tono desiderato (un rosso freddo medio).  La copertura dei bianchi era perfetta. Erano visibili alcune zone in cui il colore non era omogeneo. Infatti l'henné "prende" diversamente sui capelli naturali e sui capelli tinti, così come prende diversamente anche sui capelli bianchi. Le successive applicazioni avrebbero poi omogeneizzato il tutto. Già dopo 3 henné, il colore era decisamente più carico, freddo, un rosso medio molto bello. Nel frattempo lei si era impratichita e aveva deciso di puntare solo sul Lawsonia puro, abbandonando il mix con l'Indigo.

Dopo un anno, mi ha inviato la foto che vedete sotto e che vi mostro con molto orgoglio.

un anno dopo henne

Benefici reali e visibili!

Spargi shampoo

In questa foto i benefici di un anno di henné sono evidenti. I capelli sono lucidi, luminosi e di un bel rosso freddo, ma soprattutto sono letteralmente cambiati in un solo anno! Sono realmente ispessiti, più grossi, meno crespi e perfettamente sani. Quando dell'henné si dice che rende il fusto più spesso, i capelli più sani, più forti, è la pura verità e questa foto ne è la dimostrazione. Il colore non è piatto e non risulta "finto", ma è un colore vivo, pieno di luce e di sfaccettature!

Oggi la mia amica è diventata molto pratica di henné: ci ha preso gusto e si è trovata la sua tecnica per colorare i capelli, perfetta per lei. Per non sporcare in giro e applicare meglio l'henné, utilizza un dosatore, una specie di spargishampoo in cui mette l'impasto e con cui può dosare il prodotto comodamente grazie al beccuccio.

Risparmio!

In più, la mia amica è entusiasta perché colorandosi da sola i capelli sta risparmiando molto:

  • niente più tinta chimica, per la quale spendeva parecchi soldini al mese, perché l’henné costa molto meno;
  • molti meno prodotti riparatori. Chi usa l’henné, si fa un trattamento ristrutturante solo una volta ogni tanto per coccolare i capelli e non ogni settimana per rimediare a un disastro chimico!
  • tempo risparmiato e tempo guadagnato perché mentre l’impacco è sui capelli, si può continuare a fare le proprie cose, a curare la casa e prendersi anche del tempo per sé stessi (cosa non poco importante!).

È inutile: chi ha i capelli hennati, ha una marcia in più... e capelli bellissimi! ;)

Risultati personalizzati!

Il risultato sui capelli della mia amica è un colore rosso freddo medio perché lei parte da una base chiara (bionda) con qualche capello bianco.

Chi invece ha i capelli castano scuro, ad esempio, anche usando il Lawsonia puro, non otterrà lo stesso identico colore della mia amica ma potrà ottenere un castano scuro con riflessi rossi freddi e un colore rosso acceso sui capelli bianchi. Questo perché, come ormai sappiamo bene :) , l'henné dà risultati diversi a seconda della base di partenza: più è chiara, più il rosso sarà visibile e acceso.
Io che ho i capelli castano scuro, utilizzando il Lawsonia puro, ottengo dei riflessi rossi che sono visibili solo alla luce diretta del sole. Diversamente il mio colore rimane castano scuro.

Inoltre, la mia amica non tiene in posa l'impacco per molto tempo (massimo 30 minuti) perché vuole che il colore non sia troppo scuro; chi invece vuole un risultato scuro dovrà tenere l'henné in posa per più tempo. Io, ad esempio, tengo l'henné in posa minimo 2 ore perché avendo i capelli scuri, voglio un colore il più possibile scuro. Questo perché anche il tempo di posa incide sul risultato finale!

Dato che il risultato dell'henné è diverso da capello a capello... non esiste una regola fissa uguale per tutti, ma ognuno può sperimentare il proprio metodo di applicazione, il proprio tempo di posa e il proprio mix!

Credo che un immagine valga più di mille parole, ecco perché chiudo questo articolo con la foto del prima e del dopo, ad un anno di distanza. Bella differenza, no?

Buon henné a tutti.

un anno dopo henne

un anno dopo

Vuoi guardare subito tutto l’olio di cocco su Ecocose? Inizia anche tu a prenderti cura dei tuoi capelli
Scoprilo ora
 

Nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password