Un business da svariati miliardi di euro annui. Quello che sembrava essere una frontiera totalmente in rosa, è sempre più in voga tra noi uomini. In questo articolo analizziamo il fenomeno, con un focus sulle principali differenze tra la pelle femminile e quella maschile.
Uomo e cosmesi. All'apparenza suona quasi come un ossimoro, eppure, basta entrare in qualunque profumeria per accorgersi che queste due parole non sono poi così distanti. Creme antiage, fluidi e gel, pensati proprio per la bellezza dell'uomo. Ma che differenza c'è tra un prodotto cosmetico per donna? Negli anni passati - forse - pochissime. Una confezione dedicata, un'operazione di marketing ad hoc, e il nuovo dentifricio per uomo è pronto per essere venduto nei maggiori supermercati.
Il settore della cosmesi ha visto, negli ultimi anni, un aumento notevole delle proprie linee, per offrire un prodotto sempre più adeguato alle diverse esigenze dei clienti. La domanda di prodotti cosmetici maschili, studiati ad hoc per le esigenze della pelle dell'uomo, ha subìto un incremento. C'è un'attenzione sempre maggiore al proprio aspetto fisico. In fondo, a tutti vien voglia di ingannare i segni del tempo, o regalarsi semplicemente un po' di relax.
Pelle maschile e femminile: quali sono le differenze?
Se vogliamo addentrarci nella cosmesi maschile, dobbiamo necessariamente parlare delle differenze tra la pelle maschile e quella femminile. Perché questo è quello che giustifica una distinzione tra i prodotti. Detto ciò, analizziamo, insieme, le principali differenze: spessore, untuosità e invecchiamento.
La pelle dell'uomo è più spessa di quella della donna
La prima differenza nasce da una differente produzione di testosterone. Questo, determina, nell'uomo, una maggiore concetrazione di collagene, rendendo la pelle maschile più spessa e compatta rispetto a quella femminile. Oltre che più resistente agli attacchi di agenti esterni.
Questo spessore tende a diminuire con gli anni, progressivamente. Nelle donne, invece, questo fenomeno è meno graduale, nonostante si manifesti in modo nettamente più incisivo, e con segni più evidenti, dopo la menopausa.
La pelle maschile è più grassa di quella femminile
Il testosterone rende, inoltre, la pelle maschile più grassa. Noi uomini produciamo più sebo, abbiamo più ghiandole sebacee e, di conseguenza, più pori rispetto alle donne (oltre essere più grandi).
Questo cosa comporta? Sicuramente una predisposizione maggiore ad acne, punti neri e impurità cutanee di ogni genere. C'è da dire, però, che questa produzione sebacea si stabilizza dopo i cinquant'anni. Nelle donne, invece, tende a scomparire del tutto, a causa di una minore attività ovarica.
Ok, produciamo più sebo, e fino ai 50 anni dobbiamo combattere con i foruncoli. Vuoi la buona notizia? Siamo meno soggetti alla secchezza cutanea. Avere più grasso ha, anche, qualche vantaggio!
La pelle dell'uomo invecchia diversamente
La battaglia contro le rughe non è una guerra che interessa solo le donne. Nonostante la pelle di noi uomini invecchi più lentamente, le rughe arriveranno. E i segni saranno molto evidenti. Per questo motivo c'è una maggiore richiesta di prodotti antiage maschili.
Noi uomini, inoltre, perdiamo massa muscolare durante gli anni, la nostra cute si rilassa, e gli occhi tendono a gonfiarsi, apparendo sempre più stanchi.
È una questione di PH
L'ultima differenza riguarda il livello di acidità. La pelle maschile è più acida, grazie anche alla maggiore produzione di acido lattico. Questo la rende più resistente alle infezioni batteriche, ma maggiormente soggetta a infiammazioni cutanee.
La rasatura rende la pelle degli uomini più stressata di quella delle donne
Ti ho illustrato le principali differenze tra la pelle maschile e quella femminile, ma vorrei farti riflettere su un altro punto, legato proprio alla rasatura.
Se sei un uomo, avrai perso il conto di tutte le rasature, viceversa se sei una donna, sai benissimo quanto la barba, la cura dei baffi o una rasatura impeccabile, sia la fissa di noi maschietti. Non dobbiamo pensare alle nostre gambe (eccezione fatta per molti sportivi), è vero, ma la nostra faccia subisce tantissime rasature, rendendo la nostra pelle sempre più sensibile.
Una rasatura quotidiana, infatti, oltre stressare la pelle, può causare irritazioni. Questo perché, quando passiamo il rasoio, oltre rimuovere i peli, eliminiamo lo strato superiore delle nostre cellule cutanee.
Non mi stupirei affatto se tu avessi qualche problema di pelle, causato proprio da una cattiva rasatura. Ricorda sempre di lubrificare in maniera adeguata la tua pelle. Eviterai graffi, tagli e gonfiori. Cambia, inoltre, la lama del tuo rasoio: una lama che non taglia è peggio di una pessima idratazione.
Sei un uomo? Prenditi cura della tua pelle
Come puoi prenderti cura della tua pelle? Sicuramente inizia da una buona rasatura. Se hai una pelle sensibile, o predisposta all'acne, non sottovalutare questo aspetto.
Le parole d'ordine, sono sempre le stesse: proteggere e lubrificare. La tua pelle ne gioverà. In commercio, tra l'altro, ci sono tantissimi prodotti per la rasatura, divisi per tipi di pelle e adatti a qualsivoglia esigenza.
Opta sempre per prodotti delicati e lenitivi. I prodotti più aggressivi rimuovono i lipidi presenti nella pelle, che è già abbastanza stressata dalla lametta.
Ricorda, infine, che le creme idratanti e, in generale, tutti i prodotti anti-età maschili, devono avere una texture più leggera. Questo perché una pelle, resa sensibile dalla rasatura, potrebbe non tollerare prodotti più grassi e ricchi di principi attivi.
Conclusioni
Abbiamo visto come la cosmesi maschile debba tenere conto delle diverse caratteristiche della pelle dell'uomo. Una pelle naturalmente più idratata, ma anche più acida e più lucida. Per questi motivi, scegli prodotti naturali e biologici. La tua pelle ti ringrazierà.